A A A
Kofrim.it | Photo by Tobias Tullius on Unsplash

Il Regolamento UE 2016/679

Nel 2016 il Parlamento europeo ha emanato il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, conosciuto come GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation.

Il GDPR, a partire dal 25 maggio 2018, vincola professionisti e aziende a trattare in modo responsabile i dati sensibili (tutti quelli che hanno a che fare con l’identità personale, l’orientamento politico e sessuale, la salute) di clienti, pazienti, soci, partner, collaboratori.

Rispettare principi e regole previsti dal Regolamento europeo non è un atto di mera obbedienza, ma una presa di consapevolezza della riservatezza di questi dati e dei danni che la loro diffusione o perdita potrebbe causare alle persone.  del senso di responsabilità sia dei professionisti sia degli utenti.

Chi è titolare del trattamento e chi è responsabile del trattamento (che sia una figura interna o esterna) deve sapere e anche dichiarare quali dati tratta, dove li custodisce (e con quali garanzie di sicurezza), come li usa e quali sono le finalità dell’acquisizione, del trattamento e dell’utilizzo di questi dati e deve poter rispondere rapidamente a una eventuale richiesta di cancellazione degli stessi da parte del titolare.

La privacy

Rispetto alla normativa precedente sulla privacy (2003/196), la novità del GDPR sta nel suo essere vincolante nelle modalità di attuazione. È per questo che ogni volta che forniamo i nostri dati, siamo chiamati, in quanto utenti, a fornire l’autorizzazione al trattamento degli stessi e abbiamo il diritto di leggere la cosiddetta informativa sulla privacy, che ci informa sulle modalità di acquisizione dei dati e sulle finalità dell’utilizzo.  

La nostra firma, o la nostra spunta on line, significa che abbiamo preso visione del documento elaborato dalla società cui stiamo fornendo i nostri dati e quindi sappiamo anche a chi rivolgerci in caso di violazione o per richiederne la cancellazione. Non è che firmiamo l’autorizzazione alla divulgazione dei dati, al contrario, firmiamo per dire di aver preso atto che esiste una politica di riservatezza e che i dati saranno trattati solo per le finalità esplicitate e sempre nel rispetto della riservatezza.

La privacy è un nostro diritto in quanto persone, cioè tutte le informazioni che riguardano la nostra identità non possono essere divulgate senza il nostro esplicito consenso. Noi siamo i primi e principali responsabili del trattamento dei nostri dati. Se proprio non abbiamo il tempo di leggere tutta l’informativa sulla privacy, assicuriamoci almeno che sia conforme al GDPR e salviamone una copia, per ogni evenienza.

Kofrim.it blog: Space Shelter

Space Shelter è un gioco on line e gratuito che ti spiega come rendere più sicura una password, come funziona l'autenticazione a due fattori e come riconoscere un'e-mail che contiene un tentativo di phishing.

Chi mettere alla guida dell'astronave lo puoi scegliere tra i quattro proposti, ma le domande no e sono, a nostro avviso, la parte più interessante del gioco: scoprire qual è la percentuale di persone che non aggiorna le password o che non riconosce un'e-mail con un tentativo di phishing fa riflettere (ed è quello che veramente ti spinge a mettere in atto comportamenti che proteggano la tua privacy!).

Il viaggio tra le stelle è un po' lento ma è utilissimo (e anche bello graficamente!). Per attraversare la galassia e raggiungere in sicurezza la base Space Shelter devi imparare a conoscere i sistemi di sicurezza della navicella, proteggere il codice di accesso, azionare gli scudi ed evitare i pirati spaziali.

Il gioco è stato creato da Google con Euroconsumers, in occasione del mese europeo della sicurezza informatica.

È disponibile. in cinque lingue, qui: Space Shelter.

kofrim.it blog: digitale innovativo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il 24 aprile 2021 il Presidente del Consiglio, Mario Draghi ha presentato alla Commissione Europea il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, chiamato anche "Recovery Plan".

Il documento è diviso in quattro aree:

  1. Obiettivi
  2. A. Riforme; B. Missioni.
  3. Attuazione
  4. Valutazione

Le Missioni (2.B) sono sei:

  • Missione 1: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo.
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4: Istruzione e Ricerca
  • Missione 5: Inclusione e Coesione
  • Missione 6: Salute

La digitalizzazione (missione M1C1 e M1C2) è l’obiettivo primario del piano e anche per molti aspetti trasversale alle diverse realtà. È legata strettamente al turismo e alla cultura che all’interno del sistema produttivo italiano giocano un ruolo particolare, sia in quanto espressione dell’immagine e “brand” del Paese, sia per il peso che hanno nell’economia nazionale (il solo turismo rappresenta circa il 12 per cento del Pil). (PNRR p. 85).

PNRR

Che cos’è la digitalizzazione?

Tecnicamente, la digitalizzazione è una “riconversione” in modalità digitale delle attività produttive e manageriali all’interno di un’azienda, nella pubblica amministrazione, ma anche nelle strutture sanitarie, negli istituti scolastici e universitari; mira a snellire i processi e ad aumentare la produttività.

In Italia è un intervento necessario e urgente, non solo nel settore della cultura e del turismo (l’Italia è il paese con il maggior numero di siti UNESCO), perché l’Italia si posiziona oggi al 25esimo posto in Europa come livello di digitalizzazione (DESI 2020), a causa di vari fattori che includono sia la limitata diffusione di competenze digitali, sia la bassa adozione di tecnologie avanzate, ad esempio le tecnologie cloud. Al tempo stesso, l’Italia ha visto un calo della produttività nell’ultimo ventennio, a fronte della crescita registrata nel resto d’Europa. Uno dei fattori che limitano la crescita di produttività è il basso livello di investimenti in digitalizzazione e innovazione, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese che costituiscono la maggior parte del nostro tessuto produttivo (PNRR p. 83).

In concreto, quali sono i vantaggi della digitalizzazione?

Il vantaggio èiù tangibile è (sembra un gioco di parole) "smaterializzare" tante operazioni che oggi richiedono la contemporanea presenza nello stesso luogo di cliente/utente e fornitore di servizi, per esempio i pagamenti, le prenotazioni, le iscrizioni; questo significa che in un futuro prossimo faremo file meno lunghe agli sportelli, effettueremo in sicurezza queste operazioni da casa, avremo archivi più capienti che occuperanno spazi sempre più piccoli e sarà più facile e veloce l’accesso alle informazioni sia internamente alle aziende, sia da parte dell’utente. Semplificare i processi significa anche risparmiare tempo e denaro.

Come la digitalizzazione cambierà il lavoro?

Possiamo immaginare che riusciremo a recuperare modalità di lavoro più comunicative, che ci saranno postazioni di lavoro e competenze intercambiabili e un ritmo meno stressante.

Avremo più tempo per le relazioni buone e anche un tempo di lavoro speso meglio. Tutto questo è la digitalizzazione, o meglio sarà il frutto della digitalizzazione prevista dal PNRR.

L’Italia deve combinare immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, all’interno di un’Europa più forte e solidale. (PNRR p. 5).

kofrim.it | Ploovium come irrigare senza sprecare

Per sapere quando e quanto irrigare, per limitare lo spreco di acqua, per ridurre i costi di irrigazione, Soonapse ha sviluppato Ploovium, un software che usa l’intelligenza artificiale di ultima generazione, capace di predire con cinque giorni di anticipo l’effettiva necessità di irrigazione delle singole colture ed erogare solo l’acqua necessaria.

Che cos’è Ploovium?

Ploovium è un Decision Support System (DSS), un sistema informatico basato su tecnologie di Business Intelligence, Intelligenza artificiale, Big Data Management e anche sensori di rilevamento e attuatori meccanici (come le stazioni meteo e i sensori di rilevazione al suolo), arricchito da una “conoscenza ontologica” specifica per il settore agricolo in questione.

È un’app intelligente e molto precisa, facile da usare su PC o smartphone. Uno strumento prezioso per risparmiare non solo l’acqua, ma su tutti i costi correlati all’irrigazione.

Le aziende viticole devono fare i conti sempre più spesso con ondate di calore estivo, gelate primaverili ed estati siccitose costellate di bombe dacqua. Per continuare a produrre vini di qualità occorre innovare” (Mattia DellOrto (responsabile del dipartimento Ricerca e sviluppo di Arnaldo Caprai) ad Agronotizie, 5 luglio 2021, qui. 

Come funziona?

  • una stazione meteo dotata di anemometro, pluviometro, sensore della temperatura e dell’umidità dell’aria raccoglie le informazioni relative ad aria e acqua (vento, pioggia, umidità, temperatura). Per le coltivazioni in serra sarà sufficiente una stazione per temperatura e umidità.
  • un dispositivo di rilevazione al suolo(uno per ogni “zona” individuata) collegato a sensori per due diverse profondità raccoglie le informazioni relative al comportamento idrico di ogni terreno, anche in base al tipo di coltura (questo può variare sulla base della tipicità della coltura e dell’apparato radicale).
  • Ploovium registra ed elabora le rilevazioni ambientali, i dati raccolti dai sensori, il comportamento idrico di ogni terreno e lavora zona per zona, predicendo la quantità di acqua da erogare. Definiamo zona un campo o porzione di esso che abbiacaratteristiche generali di omogeneità in termini di composizione del suolo (sabbioso o argilloso per esempio), esposizione, pendenza, coltura. Se un terreno, anche molto vasto, ha in linea di massima un’omogeneità in questo senso e avete seminato la stessa coltura, quella possiamo considerarla una zona. 

I vantaggi di Ploovium rispetto all’irrigazione tradizionale: il comportamento adattivo

Il cambiamento climatico in atto non ci permette di programmare turni di irrigazione validi per tutta la vita della coltura. Ploovium, senza interventi da parte dell’utente, adegua la distribuzione dell’irrigazione alle condizioni reali, anticipando quei fenomeni che non sono prevedibili a tre mesi ma lo diventano a 5 giorni.

La corretta gestione dell’irrigazione necessita di informazioni che a volte l’utente non ha, prima fra tutte la composizione del suolo. In questo caso il software parte da impostazioni di base per poi allenarsi e, in pochi giorni, arrivare a conoscere il comportamento idrico del terreno, per fare previsioni irrigue affidabili con l’obiettivo di mantenere in sicurezza la coltura.

I piani a 5 giorni vengono calcolati ogni giorno, ma quando i dati dei sensori divergono da quelli previsti dal meteo, vengono ricalcolati in automatico in tempo reale.

Ploovium è unico, non solo per ciascuna azienda, ma anche per ciascuna zona e per la vita di ogni specifica coltura. Una volta attivato, infatti, in pochi giorni Ploovium impara a conoscere l’impronta idrica di ciascuna zona, con la coltura presente in quel momento (o senza coltura, nei periodi precedenti la semina), analizza le fasi fenologiche, e rileva costantemente il bilancio idrico del suolo.

Una personalizzazione che, aggiunta ad una geolocalizzazione molto precisa del terreno con previsioni meteo personalizzate, diventa il prezioso bagaglio di conoscenza che permette a Ploovium di conoscere la situazione attuale, prevedere le condizioni future e mettere in pratica le migliori soluzioni per massimizzare le rese e minimizzare rischi e costi.

Grazie alla somma di tutti questi elementi, elaborati ed analizzati in tempo reale, Ploovium riesce a prevedere con una precisione normalmente superiore al 99% il comportamento idrico di ciascun terreno per i prossimi 5 giorni, aggiornando la previsione ogni ora. E tutto questo a costi accessibili anche per le piccole aziende.

Ploovium è in grado di interfacciarsi coi più diffusi dispositivi presenti sul mercato. Se un’azienda possiede già i suoi dispositivi, basterà verificare con noi la compatibilità col nostro sistema, e Ploovium sarà subito pronto a lavorare.

Se vuoi saperne di più:

www.ploovium.com

www.soonapse.com

Kofrim.it blog: agenzie pratiche auto e autoscuole

Da 25 anni nel settore automotive 

Da più di 25 anni sviluppiamo progetti nel settore delle telecomunicazioni, networking e sicurezza in particolare al servizio del mercato automotive.

Siamo impegnati nella gestione a 360° di servizi per le aziende private, incluso lo sviluppo software e abbiamo creato una serie di prodotti e servizi utili per le agenzie di Pratiche Auto e per le Autoscuole.

Riepilogo Servizi

  • Gestione VPN MCTC
  • Assistenza Personalizzata
  • Backup Linea Internet
  • Backup Dati
  • Portatile di cortesia
  • Manutenzione Hardware e Software

 

Gestione VPN MCTC 

Il passaggio di molti PC al sistema operativo Windows 10 hanno reso maggiormente complicato per le Agenzie di Pratiche Auto e per le Autoscuole il collegamento in VPN presso i servizi MCTC.

Il servizio Gestione VPN MCTC ha per oggetto principale la manutenzione operativa della VPN di accesso verso i servizi DTT.

Il servizio viene garantito per i PC con sistema operativo Windows 7 - Windows 8 – e soprattutto Windows 10. Per tutte le altre versioni di sistema operativo Windows e per altri sistemi operativi non viene garantita la continuità di servizio. Il servizio viene garantito nei giorni feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20.

Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Assistenza Personalizzata

Nelle Agenzie di Pratiche Auto e nelle Autoscuole si rende spesso necessario un intervento tecnico in sede, per la risoluzione di guasti o per interventi programmati verso i gestori dei gestionali. Questi interventi possono essere molto costosi e non sempre risolutivi del problema.

Il servizio Assistenza Personalizzata consiste nella fornitura di un pacchetto di interventi tecnici a basso costo ma ad alto contenuto tecnico. Il servizio viene garantito per i PC con sistema operativo Windows 7 - Windows 8 – e soprattutto Windows 10. Per tutte le altre versioni di sistema operativo Windows e per altri sistemi operativi non viene garantita la continuità di servizio. Il servizio viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Backup di linea Internet

La continuità del servizio è una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo di una Agenzia di Pratiche Auto e per una Autoscuola. Quante volte avete dovuto rimandare indietro il cliente per mancanza di linea? Il servizio Backup di linea internet prevede la fornitura e l’installazione di un apparato di TLC da collegare alla LAN del cliente che permetterà il collegamento automatico ad internet in caso di caduta della linea principale. Il Backup è attivo H24 365 gg anno mentre servizio di assistenza viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Backup Dati 

Non vi è mai capitato di perdere dei dati importanti? Per recuperare i dati avete sicuramente perso tempo e soldi. Programmate un servizio di backup delle Vostre cartelle più importanti con un prodotto professionale. Il servizio Backup dati ha per oggetto principale la fornitura e l’installazione presso la sede periferica di un SW per la gestione automatica del backup. Per ogni PC sarà gestito fino ad un massimo di 1 Gbyte Il Backup è attivo H24 365 gg anno mentre servizio di assistenza viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Portatile di cortesia

Quando si rompe un PC quanto tempo perdete per mandarlo in manutenzione? Il servizio Portatile di Cortesia ha per oggetto principale la fornitura e l’installazione presso la sede di un portatile che avrà la possibilità di collegarsi su internet e di dare una operatività minima al cliente. Questo servizio dovrà essere utilizzato per gestire le manutenzioni HW e SW del PC. Qualora la manutenzione venga effettuata da terze parti (non Kofrim srl) il tempo massimo di dotazione del Portatile di cortesia è di 5 giorni lavorativi. Qualora invece la manutenzione sia a carico di Kofrim srl il portatile sarà mantenuto presso il cliente fino al completo ripristino della macchina in manutenzione. Il servizio viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Manutenzione HW e SW

Avere un contratto di manutenzione per PC e Stampanti sia Hardware che Software è fondamentale per ridurre al minimo i rischi di fermo del servizio ma soprattutto per avere un unico interlocutore di riferimento. Il servizio Manutenzione HW e SW ha per oggetto principale la fornitura di un servizio di Fleet Management a dei costi simili a quelli di una grande azienda. Associato al servizio “Portatile di cortesia”, rende di fatto minimale l’impatto del guasto HW o SW verso i clienti dell’agenzia. Il servizio viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

Contattaci per avere un preventivo gratuito per Sviluppo SW ad Hoc, Cablaggi Strutturati, impianti di Video Sorveglianza, assistenza tecnica.

I nostri commerciali sono pronti a risolvere qualsiasi problematica di Impiantistica, Telecomunicazioni, Sviluppo SW e assistenza tecnica.