A A A
Kofrim.it blog: agenzie pratiche auto e autoscuole

Da 25 anni nel settore automotive 

Da più di 25 anni sviluppiamo progetti nel settore delle telecomunicazioni, networking e sicurezza in particolare al servizio del mercato automotive.

Siamo impegnati nella gestione a 360° di servizi per le aziende private, incluso lo sviluppo software e abbiamo creato una serie di prodotti e servizi utili per le agenzie di Pratiche Auto e per le Autoscuole.

Riepilogo Servizi

  • Gestione VPN MCTC
  • Assistenza Personalizzata
  • Backup Linea Internet
  • Backup Dati
  • Portatile di cortesia
  • Manutenzione Hardware e Software

 

Gestione VPN MCTC 

Il passaggio di molti PC al sistema operativo Windows 10 hanno reso maggiormente complicato per le Agenzie di Pratiche Auto e per le Autoscuole il collegamento in VPN presso i servizi MCTC.

Il servizio Gestione VPN MCTC ha per oggetto principale la manutenzione operativa della VPN di accesso verso i servizi DTT.

Il servizio viene garantito per i PC con sistema operativo Windows 7 - Windows 8 – e soprattutto Windows 10. Per tutte le altre versioni di sistema operativo Windows e per altri sistemi operativi non viene garantita la continuità di servizio. Il servizio viene garantito nei giorni feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20.

Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Assistenza Personalizzata

Nelle Agenzie di Pratiche Auto e nelle Autoscuole si rende spesso necessario un intervento tecnico in sede, per la risoluzione di guasti o per interventi programmati verso i gestori dei gestionali. Questi interventi possono essere molto costosi e non sempre risolutivi del problema.

Il servizio Assistenza Personalizzata consiste nella fornitura di un pacchetto di interventi tecnici a basso costo ma ad alto contenuto tecnico. Il servizio viene garantito per i PC con sistema operativo Windows 7 - Windows 8 – e soprattutto Windows 10. Per tutte le altre versioni di sistema operativo Windows e per altri sistemi operativi non viene garantita la continuità di servizio. Il servizio viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Backup di linea Internet

La continuità del servizio è una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo di una Agenzia di Pratiche Auto e per una Autoscuola. Quante volte avete dovuto rimandare indietro il cliente per mancanza di linea? Il servizio Backup di linea internet prevede la fornitura e l’installazione di un apparato di TLC da collegare alla LAN del cliente che permetterà il collegamento automatico ad internet in caso di caduta della linea principale. Il Backup è attivo H24 365 gg anno mentre servizio di assistenza viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Backup Dati 

Non vi è mai capitato di perdere dei dati importanti? Per recuperare i dati avete sicuramente perso tempo e soldi. Programmate un servizio di backup delle Vostre cartelle più importanti con un prodotto professionale. Il servizio Backup dati ha per oggetto principale la fornitura e l’installazione presso la sede periferica di un SW per la gestione automatica del backup. Per ogni PC sarà gestito fino ad un massimo di 1 Gbyte Il Backup è attivo H24 365 gg anno mentre servizio di assistenza viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Portatile di cortesia

Quando si rompe un PC quanto tempo perdete per mandarlo in manutenzione? Il servizio Portatile di Cortesia ha per oggetto principale la fornitura e l’installazione presso la sede di un portatile che avrà la possibilità di collegarsi su internet e di dare una operatività minima al cliente. Questo servizio dovrà essere utilizzato per gestire le manutenzioni HW e SW del PC. Qualora la manutenzione venga effettuata da terze parti (non Kofrim srl) il tempo massimo di dotazione del Portatile di cortesia è di 5 giorni lavorativi. Qualora invece la manutenzione sia a carico di Kofrim srl il portatile sarà mantenuto presso il cliente fino al completo ripristino della macchina in manutenzione. Il servizio viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

 

Manutenzione HW e SW

Avere un contratto di manutenzione per PC e Stampanti sia Hardware che Software è fondamentale per ridurre al minimo i rischi di fermo del servizio ma soprattutto per avere un unico interlocutore di riferimento. Il servizio Manutenzione HW e SW ha per oggetto principale la fornitura di un servizio di Fleet Management a dei costi simili a quelli di una grande azienda. Associato al servizio “Portatile di cortesia”, rende di fatto minimale l’impatto del guasto HW o SW verso i clienti dell’agenzia. Il servizio viene garantito nei giorni Feriali (lunedì – venerdì) dalle 8 alle 20. Al di fuori di tali orari o giornate si potrà comunque attivare una chiamata tramite Numero Verde – E-mail che verrà gestita nei tempi di garanzia del servizio.

Contattaci per avere un preventivo gratuito per Sviluppo SW ad Hoc, Cablaggi Strutturati, impianti di Video Sorveglianza, assistenza tecnica.

I nostri commerciali sono pronti a risolvere qualsiasi problematica di Impiantistica, Telecomunicazioni, Sviluppo SW e assistenza tecnica.

kofrim.it blog: cybersecurity

Che cos'è la Cybersecurity

Quando parliamo di sicurezza informatica (in inglese cybersecurity) ci riferiamo non genericamente ai cosiddetti antivirus, come Malwarebytes, ma a un insieme di mezzi e tecnologie che servono a proteggere i sistemi informatici e quindi a impedire l’accesso e l'uso illecito o il furto dei dati aziendali o privati. 

La sicurezza informatica è prima di tutto la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi, che potrebbero compromettere la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Inoltre la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili tramite tali reti e sistemi da autorità pubbliche, organismi di intervento in caso di emergenza informatica (CERT), gruppi di intervento per la sicurezza informatica in caso di incidente (CSIRT), fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica e fornitori di tecnologie e servizi di sicurezza.

Oggi è più che mai necessario garantire anche la veridicità delle informazioni diffuse attraverso internet.

Il GDPR ovvero il nuovo Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali, in vigore dal 25 maggio 2018 prevede le regole per il trattamento dei dati personali e della privacy: è per il GDPR che, ogni volta che apri un sito nuovo, ti viene notificata la presenza di “cookie”, che rilevano alcuni dati che riguardano il tuo pc (la localizzazione, le ricerche) e per proseguire nella navigazione devi dichiarare di aver letto e accettato le condizioni in toto o solo quelle indispensabili.

  

Il testo integrale è sul sito del Garante per la privacy, qui.

kofrim.it blog: supporto tecnico

Attività di supporto tecnico per PC, reti locali e WiFi

Quando facciamo assistenza su PC, reti locali e WiFi, per una società o un esercizio commerciale, ci capita spesso di affiancare una persona, all’interno dell’organizzazione, che già si occupa della rete aziendale e dei computer, perché ha dimestichezza con questioni informatiche e tecnologiche.   

Sono i casi in cui noi definiamo il nostro lavoro un supporto tecnico specialistico di 2° livello all’informatico locale e interveniamo quando si tratta di risolvere casi più complessi:

  • PC lenti, per esempio, con dischi vecchi e strapieni di Gigabyte di dati,
  • Reti locali le cui configurazioni non sono ottimizzate, sia cablate sia WiFi,
  • Sicurezza della rete e dei sistemi, basata su soluzioni facilmente superabili da malintenzionati, con la portezione di Malwarebytes

fino a proporre soluzioni di Backup remoto dei dati aziendali e assistenza di configurazione in sede o da remoto.

 

Il sopralluogo nella tua sede

Ti proponiamo un sopralluogo presso la tua sede, assolutamente gratuito, di conoscenza reciproca, per illustrarti come funziona il nostro supporto tecnico di consulenza e assistenza e vedere insieme i problemi informatici ed elettronici che possiamo risolvere.

Progettiamo, sviluppiamo e gestiamo applicazioni per le tue esigenze, avvalendoci della collaborazione di tecnici ed esperti nel campo delle telecomunicazioni, del networking e della sicurezza informatica.

I nostri ambiti d'azione sono:

Una proposta versatile

La nostra esperienza ventennale e la collaborazione con tecnici ed esperti rende la nostra proposta versatile:

- possiamo effettuare semplici controlli e dare suggerimenti per aumentare le prestazioni dei PC utilizzati;

- fare un controllo delle prestazioni del collegamento Internet attualmente in uso, con conseguente verifica della possibilità di richiederne uno più adeguato;

- una verifica della corretta configurazione della rete locale (Ethernet o WiFi) utilizzata dai computer per collegarsi a Internet;

- verifica degli apparati di rete (Switch e Router) e di quelli destinati alla Sicurezza Informatica (Firewall, IDS o IPS…).

Si potrà scendere quanto si vuole nel dettaglio delle verifiche tecniche e delle attività di ottimizzazione, ma inizialmente consigliamo di effettuare con noi un ‘set iniziale di prove prestazionali’ e poi decidere se approfondire.

Se vuoi prendere un appuntamento con noi, chiama il numero verde 800120404.

Scrivici un'e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vieni a trovarci nei nostri uffici: siamo in via Gregorio VII, 97 da lunedì a venerdì.

kofrim.it blog: creatività, innovazione e responsabilità

La cultura d’impresa

Una ricerca Gfk Eurisko del 2007, sulla cultura d'impresa (fonte: Il Sole 24 Ore) ha evidenziato che gli imprenditori la associano a creatività, innovazione, responsabilità, capacità di farsi carico di obiettivi altri oltre al profitto e che  le risorse che fanno crescere questa cultura sono prima di tutto le persone.

Persone come Jacopo, Emanuele, Matteo e Pietro, i quattro neo alfieri della Repubblica italiana la cui storia sta facendo il giro del web in questi giorni. I quattro studenti diciottenni, di Milano, dopo il primo lockdown (marzo 2020), hanno ben pensato di recuperare, soprattutto dalle aziende, pc e tablet dismessi, per donarli a studenti che altrimenti non potrebbero seguire le lezioni in modalità DAD.

Hanno aperto un sito PC4U.tech, in cui raccontano il progetto e che serve a raccogliere le richieste dei giovani studenti che hanno in casa una solo pc o nemmeno uno e le donazioni da parte di privati ma soprattutto di aziende.

Prodotti rigenerati

PC4U è un bell’esempio di creatività e innovazione ma anche di imprenditorialità sostenibile: i prodotti ricevuti in dono dalle aziende (laptop, tablet, monitor, mouse o tastiere) vengono ricondizionati prima di essere donati agli studenti che ne fanno richiesta.

È un circolo virtuoso che unisce chi dona (le aziende che riducono i costi di smaltimento) e chi riceve (gli studenti che possono seguire le lezioni in DAD), con un impatto quasi nullo sull’ambiente.

La creatività fa girare il mondo

All’innovazione e alla creatività è dedicata una giornata mondiale che ogni anno ci incoraggia a utilizzare nuove idee, a prendere nuove decisioni, pensare in modo creativo, a ripensare anche i vecchi problemi alla luce di idee nuove invece di accantonarli.

Intervistati su Millionaire.it i quattro giovanissimi imprenditori consigliano ai loro coetanei: «Buttatevi! Nelle esperienze, nelle sfide, nelle opportunità che la vita offre. Ci vuole il coraggio di buttarsi, il coraggio di intraprendere. Non abbiate paura di fare quel salto. Solo mettendovi alla prova potrete trovare la vostra passione, una vocazione, e forse la missione della vostra vita».

kofrim.it blog: backup

Fai il backup delle foto, perché ogni tanto è bello riguardarle con i nipoti, con gli amici.

Fai il backup delle tue bozze, degli appunti perché le idee geniali non vengono ogni giorno.

Fai il backup dei documenti di lavoro, perché quello che perdi oggi dovrai comunque rifarlo domani.

Backup e decluttering

Fare un backup periodico è una sorta di decluttering digitale e può diventare un’attività salutare perché è un po' come fare gli scatoloni quando devi traslocare: devi decidere cosa vale la pena imballare, di cosa non vorresti dover fare a meno nella prossima abitazione, cosa è davvero essenziale ed eliminare tutto il resto!

Che cos’è il backup?

Si chiama “backup” la copia dei dati (file e cartelle) che sono sul nostro pc, tablet o smartphone. Si dice “fare un backup” per indicare l’attività di copia dei file dal dispositivo principale (quello su cui lavoriamo o quello che portiamo sempre con noi) a una memoria esterna, diversa e separata, che servirà solo a custodire i dati copiati.

Sono dati le foto delle vacanze (almeno quando era possibile viaggiare senza rischi), le password dei siti cui siamo iscritti, gli ebook che salviamo in attesa che venga il momento di leggerli.

Come si fa un backup?

Il backup si fa copiando e incollando file, cartelle, nomi di account, password e impostazioni, preferiti su un dispositivo di memoria esterno e separato da quello su cui lavoriamo: una memoria usb (la “chiavetta”), un hard disk esterno o meglio ancora un SSD (con una capienza oggi fino a 2 terabyte).

In alternativa ci sono i servizi in cloud, facili da usare e raggiungibili dovunque ci sia una connessione a internet come Dropbox e Google drive, solo per fare due esempi.

Infine, ma qui facciamo un salto di qualità esistono sistemi di storage ultraresiliente, servizi a pagamento usati in genere a livello aziendale, che garantiscono la protezione dei dati contro il ransomware.

La regola 3-2-1

Attribuita a Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security, startup nata nel Politecnico di Torino, la regola del 3-2-1 in fatto di backup di dati prevede che gli stessi file vadano salvati su tre supporti diversi, che le tecnologie usate siano almeno due, che una delle memorie che contengono il backup sia collocata essere all’esterno dell’ambiente in cui si trova la macchina su cui lavoriamo che si tratti di ufficio, studio, casa.

Quando fare il backup?

Oggi. Ogni giorno scattiamo foto, prendiamo appunti, scriviamo bozze, quindi ogni giorno dobbiamo fare una copia di sicurezza dei nostri dati su una memoria esterna.  

Nel caso di memoria in cloud il backup si può programmare: per es. una volta al giorno, alla riaccensione del pc oppure ogni volta che viene prodotto un nuovo documento in date cartelle.

Cosa prescrive il GDPR sul backup?

La protezione dei dati personali è prevista dalle norme del GDPR.

L’art. 32 del GDPR, pur non facendo esplicito riferimento al backup dei dati, attribuisce al titolare e al responsabile del trattamento la responsabilità di “ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico” e la capacità di valutare i “rischi presentati dal trattamento che derivano in particolare dalla distruzione e dalla perdita […] dei dati”.

Il 31 marzo è la Giornata mondiale del Backup  

Perché una Giornata Mondiale del Backup? Perché ancora oggi è necessario sensibilizzare chi usa computer, tablet, smartphone sull’importanza di fare una copia di sicurezza delle cartelle di lavoro, delle foto delle vacanze, degli appunti di lezione, anzi due copie e aggiornarle di continuo.

Il backup è una pratica salvavita: non è esagerato dire che nell’era digitale proteggere i nostri dati è di vitale importanza.