A A A
Sviluppo Software kofrim.it Photo by Christina @ wocintechchat.com on Unsplash.com

Un software è considerato dal diritto italiano “opera di ingegno” alla pari di un’opera letteraria, architettonica o cinematografica:

Sono altresì protetti i programmi per elaboratore come opere letterarie ai sensi della Convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche ratificata e resa esecutiva con legge 20 giugno 1978, n. 399, nonché le banche di dati che per la scelta o la disposizione del materiale costituiscono una creazione intellettuale dell'autore (Legge sul diritto d'autore (L. 633/1941, art. 1).

Progettare e realizzare un software è un’attività che mescola creatività e rigore matematico, come ogni arte.

Sviluppare un Software

Immaginiamo la progettazione e realizzazione di un software, come se si trattasse di un edificio: chi elabora il progetto dovrà tener conto prima di tutto della destinazione d'uso e dell'analisi del contesto in cui l'edificio sarà collocato. Allo stesso modo, per sviluppare un software dovremo innanzitutto individuare le finalità del software: a cosa servirà? Chi lo userà?

Per un’applicazione destinata a un pubblico giovane, penseremo a un’interfaccia accattivante e a diverse opzioni di personalizzazione.

Un software come il K-NPL utile ai professionisti che gestiscono Non Performing Loans (i crediti deteriorati delle banche), avrà una maggiore semplicità nella definizione del profilo utente.

Quello che in qualità di utenti poi vediamo, di un software, è il prodotto finale di una serie di richieste dell’azienda e di proposte dello sviluppatore.

Le fasi dello sviluppo

Nello sviluppo di un software, alla fase della progettazione seguono quella dell’implementazione, poi il testing, il rilascio, infine l’aggiornamento.

Ogni programma usa un linguaggio, che lo sviluppatore usa per tradurre in pratica l'idea e anche per far funzionare il programma.

Un programma, come un’applicazione ha un sistema di regole, che chiamiamo algoritmo, ha un ciclo di vita vero e proprio e diventa obsoleto man mano che si sviluppano altri programmi e anche altri linguaggi di programmazione.

Il nostro linguaggio

Noi di Kofrim srl usiamo principalmente:

  • Java, Javascript, Php, Python
  • CMS drupal, Joomla
  • App native iOS e Android

Possiamo anche creare integrazioni con sistemi gestionali o legacy esistenti (software per la gestione documentale e AS400 …).

A tal proposito Kofrim srl si avvale della collaborazione di Project Manager e sviluppatori (junior e senior), manager provenienti anche da  importanti società di consulenza, per lo sviluppo di applicazioni client-server che necessitano del know how certificato sulle principali tecnologie.

Per tutte le aziende che necessitano di sviluppare ad hoc un servizio, di integrare sistemi complessi, di promuovere la propria immagine o gestire le proprie attività attraverso applicazioni, Kofrim srl è in grado di offrire tutta la propria consulenza nella progettazione di software e App.

All’origine di un buon software come di ogni cosa, c’è una buona idea.

Chiamaci se pensi di averne una: Kofrim srl può aiutarti a perfezionarla.