A A A
Gestionale NPL kofrim.it Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

K-NPL

Migliorare la valutazione e rendere più efficiente la gestione

La primissima versione del Software di gestione e valutazione dei Non Performing Loans, K-NPL viene sviluppata da Kofrim nel 2015. La piattaforma, costituita inizialmente dal modulo gestionale/amministrativo e dal motore di valutazione relativo ai Crediti deteriorati con garanzia (NPL Secured), si è via via evoluta aggiungendo ulteriori moduli, tra i quali il modello di calcolo per gli NPL Unsecured.

Il continuo confronto con i clienti a cui K-NPL viene proposto ha suggerito l’inserimento di ulteriori funzionalità innovative mantenendo in tal modo il SW aggiornato e performante.

K-NPL è in grado di valutare ogni singolo credito nel portafogli

K-NPL è oggi una piattaforma modulare per la Gestione e il Recupero di Crediti deteriorati (secured e unsecured) e delle attività correlate, che aumenta la produttività nella lavorazione e l'efficacia nel recupero grazie all'algoritmo che fa una stima accurata dei portafogli NPL e di ciascuno dei singoli crediti al loro interno.

Ha una struttura informatica, sicura, adattabile ed efficace: elabora le informazioni con algoritmi specializzati permettendo una stima accurata del valore del portafoglio, dei tempi di realizzo.

Ha due diversi algoritmi specializzati per i crediti cosiddetti “secured” e “unsecured”, che permettono una stima accurata del valore di ogni singolo credito all’interno del portafoglio e dei tempi di realizzazione.

Ha potenti strumenti di analisi, report, dashboard che 

  • consentono il censimento di tutte le informazioni relative alle singole sofferenze,
  • stimano il recupero dei crediti ipotecari e chirografari, al fine di valutarne i relativi rendimenti di investimento,
  • forniscono un supporto nell’amministrazione dei portafogli di crediti in sofferenza nelle varie fasi di gestione (scadenziario, fatturazione, movimenti, ecc.).

Come si usa K-NPL

Caricare i dati in K-NPL è semplice sia da un foglio Excell, sia da data base.

Ogni riga, all’interno della piattaforma corrisponde a un credito in sofferenza all’interno di uno specifico portafoglio.

È possibile creare accessi diversi alla piattaforma, a seconda dei ruoli: per es. amministratore, standard, gestore commerciale e altri creati ad hoc.

I profili creati si possono unire in gruppi e per ciascuna utenza è possibile definire l’accesso a specifiche aree (per esempio limitare l’accesso alle schede anagrafiche dei debitori per rispetto della privacy o limitare l’accesso a determinati portafogli).

Sarà sempre possibile consultare sulla piattaforma K-NPL lo storico degli interventi di ogni operatore.  

Web based, residente su server centralizzati in Cloud

Caratteristiche tecniche di K-NPL:

  • Applicazione J2SE
  • DataBase MySql
  • Cifratura Https
  • Compatibile sia su sistemi Windows che Linux (consigliato)
  • Notifiche Smtp
  • Integrabilità con sistemi SMS
  • Import export dati in formato excel o testo csv

 

Roadmap

Stiamo valutando nuovi algoritmi di stima e valutazione per il microcredito e le possibili integrazioni con sistemi o DB di terze parti.